Nella serata del 4 gennaio 2009, presso la palestra comunale di Pietragalla si è tenuto quello che l'associazione vuole ri-diventi una tradizione: il Concerto dell'Epifania. I circa 35 componenti della banda “G. Pafundi” guidati dal maestro Franchino Archetti, coadiuvato dalla validissima Teresa Scibelli, hanno dato vita ad un'oretta di musica che spaziava dai canti tradizionali natalizi, quali “Jingle Bells”, “Adeste fideles”, “Astro del ciel”, “L'albero di Natale”, “Happy Christmas” e “Bianco Natale”, per toccare anche un brano contemporaneo, “Sax Appeal”, eseguito dal Sax Tenore solista e dalla Tromba, ed un gospel quale è “Oh Happy Days”.
La novità di quest'anno, oltre che in alcuni brani del repertorio, era costituita dalla presenza delle voci bianche, bambini di 5° elementare guidati dalle maestre Lina Potenza e Maria Muscio, che hanno eseguito, insieme alla banda, ben quattro brani natalizi.
Il concerto, che è stato apprezzato soprattutto per l'impegno profuso dall'associazione, da qualche anno a questa parte, per l'investimento che sta facendo per l'insegnamento della musica strumentale alle nuove generazioni, è stato molto partecipato dai cittadini, nonostante l'acustica non ottimale, ed ha costituito lo spunto per il nostro Tonino “Pippo Baudo” Tantotero, per spronare gli amministratori, anche a nome delle altre associazioni, a reperire fondi per dotare anche Pietragalla di un centro polifunzionale in cui poter meglio svolgere le attività culturali valorizzando le peculiarità dell'associazionismo presente sul territorio.
Nei saluti finali sono state ringraziate le associazioni che hanno collaborato per la realizzazione dell'evento, ma soprattutto è stato rivolto un indirizzo particolare di saluto al sempreverde Saverio Pafundi (Maramend), grande pilastro e anima della banda.
Nessun commento:
Posta un commento